L'Aquila Jane's Walk 2020: il viaggio virtuale parte dalla Casa delle Donne

La seconda edizione della manifestazione Jane’s Walk si è tenuta a L’Aquila sabato 16 maggio con una diretta sulla pagina facebook Jane's Walk L'Aquila. Locandina. Programma

Si tratta di un festival annuale internazionale, organizzato dall’omonima piattaforma e patrocinato in Italia dall’Istituto Nazionale di Urbanistica.

Tutte le iniziative onorano la memoria di una delle madri dell'urbanistica, la giornalista attivista americana Jane Jacobs (Scranton, 4 maggio 1916 -Toronto, 25 aprile 2006) : le sue ricerche incoraggiano le persone a riflettere sulle funzioni sociali e aggregative della “strada”, sul ruolo delle persone nella progettazione di politiche economicosociali e del design dello spazio pubblico; la missione della manifestazione è di aiutare a camminare, osservare e connettersi con la propria comunità e ambiente, a condividere storie sui propri quartieri, a scoprire aspetti non visibili delle proprie comunità e ad usare la camminata come mezzo per relazionarsi con i propri vicini.

18 walk leaders e 21 associazioni hanno accompagnato in un viaggio virtuale attraverso sei borghi aquilani, in ciascuno dei quali è presente un presidio Slow Food: "un racconto con le donne che hanno fatto e fanno il nostro paesaggio, riferendoci al pensiero di Jane Jacobs e centrandoci sulla sussidiarietà e la biodiversità".

Tra le associazioni anche TerreMutate che ha collaborato per la tappa 1 La Casa delle Donne e per la tappa 7 Navelli: Terre mutate e biodiversitàGuarda il video inegrale.

L'iniziativa ha offerto anche l'occasione per ricordare Anna Pacifico Colasacco, una donna intelligente, coraggiosa e attiva nel partecipare alla rinascita della nostra città: Miss Kappa. blogger raffinata e appassionata. La sua voce non poteva mancare in “Terre-Mutate” numero monografico della rivista Leggendaria, numero 81 del 2010, dedicato a L’Aquila e alla resistenza delle sue donne, con inchieste interviste e articoli delle protagoniste del post terremoto. Da quel numero nasce la storia di TerreMutate e di questa storia Anna ha fatto parte scrivendo con il suo stile diretto "il primo aiuto una pennetta" pubblicato nella rubrica "parole chiave". 

Jane's Walk L'Aquila group
Fr.Azioni Fr.Intese, insieme a Slow Food L’Aquila e Green Peace L’Aquila,
Donne Terremutate, Archeoclub L’Aquila, Italia Nostra L’Aquila,
TES Transizione Ecologica e Solidale, Cooperativa Metis, Urban Center L’Aquila, Legambiente Beni Culturali Abruzzo, Ju Parchetto con Noi, Le Api nel Cuore,
SAVE THE CHILDREN L’Aquila, Punto Luce Sassa, Cittadinanza Attiva, Zero Rifiuti, Pronatura, CGIL L’Aquila, Pro Loco di Coppito, Presenza Femminista, Arcigay

terre mutate logo

Associazione Donne TerreMutate – via Angelo Colagrande, 2A - 2B, 67100 L'Aquila – laquiladonne@gmail.com